Breginj – Stol

Breginj-Stol..

Punto di partenza: Breginj (550 m)

Vetta: Stol (1673 m)

Tempo di percorrenza: 3 h

Difficoltà: facile con sentiero segnato

Differenza d’altitudine: 1123 m

Itinerario:

Dal parcheggio di Breginj proseguiamo sulla strada asfaltata a destra in direzione di Stol e Muzec(Musc). La strada attraversa salendo il paese e sugli incroci seguiamo le indicazioni a noi già conosciute. Proseguendo la strada diventa bianca e ci conduce accanto ad una vecchia sega restaurata (sega di Patrin) al bivio segnato dove continuiamo leggermente a destra ( a sinistra chiesa della Madonna delle Nevi). La strada che inizia a salire con discreta pendenza giunge presto al bivio segnato dove giriamo a sinistra sul sentiero marcato per Muzec(Musc). Procediamo sulla strada sterrata in direzione di Stol. Dopo pochi minuti di cammino seguendo le segnalazioni giriamo a sinistra sul sentiero marcato che successivamente attraversa più volte la menzionata strada boschiva. Il sentiero (come anche lo sterrato) comincia salire con pendenza maggiore e seguiamo la via della chiesetta di Santa Marjeta (973 m). Dalla chiesa proseguiamo sul sentiero ripido che ci porta fuori dal bosco su prati erbosi con belle vedute. Da qui c’è la meravigliosa vista sulla valle di Breginj e le cime che lo circondano. Il sentiero ci conduce su una tenue cresta laterale sulla quale la salita diventa sempre più accentuata. Proseguendo più in alto giungiamo sul bivio non segnato e lo passiamo dritto ( a sinistra leggermente in discesa la via trasversale verso Klatnica)  la salita prosegue sulla cresta tenue. Sul percorso si aprono delle splendide viste sul Mare Adriatico, Breski Jalovec e la cresta dei Muzec, Gabrovec e il sentiero sale con pendenza accentuata per dopo piegare leggermente a destra,dove il tratto diventa molto ripido e sul bagnato il terrendo sdrucciolevole diventa pericoloso per le scivolate. Proseguendo il sentiero spiana e ci conduce sulla cresta principale, la più lunga delle Alpi Giulie. Arrivati sulla cresta continuiamo a salire sulla destra (sinistra Muzec(Musc) lungo la cresta accompagnata da belle vedute. Il sentiero prima scende leggermente con bella vista sul massiccio Canin  e poi comincia più volte per brevi periodi a salire con pendenza maggiore. La vetta la raggiungiamo in circa 15 minuti.

Trovate piu’ foto sul link sotto: http://www.hribi.net/izlet/breginj_stol_kobariski_/1/750/1464